Sistema di gestione della qualità
La ISO 9001 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei Clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso-processo produttivo.
Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001, ogni attività, applicazione e monitoraggio dei processi sono volti a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della Norma partono dalla definizione delle Procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.
Si passa attraverso tutte le Aree dalla direzione aziendale – alla pianificazione – al commerciale – al marketing – alla progettazione – all’approvvigionamento – alla produzione – alla vendita/installazione/erogazione del prodotto/servizio offerto. Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali – definizione della missione e visione aziendale espressa attraverso la Politica della Qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.