Trasporti e logistica
La logistica è, secondo la definizione data dall’Associazione Italiana di Logistica (AILOG) e Supply Chain Management:
«l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita».
In un mondo sempre più globalizzato dove un oggetto viene progettato negli USA, fabbricato assemblando in Cina pezzi prodotti in Giappone, Corea, Taiwan ecc., per essere venduto in tutto il mondo, è chiaro che la logistica è ormai una dimensione di primaria importanza nelle economie moderne. La competitività in un mercato globalizzato richiede infatti che tutte le attività riguardanti la logistica siano ottimizzate e documentate.
Strettamente legate ai problemi logistici vi sono poi le problematiche relative non solo al trasporto di merci ma anche a quello di passeggeri. Di conseguenza, problemi e figure professionali si differenziano.
Per esempio: per il trasporto di merci su gomma avrà un impatto determinante l’ubicazione dei magazzini, la ripartizione delle merci fra i vari veicoli, i percorsi effettuati da ciascun mezzo, tenendo conto di vincoli come finestre temporali o divieti di accesso (basti pensare al rifornimento di negozi in centri cittadini) e così via.
Per il trasporto di persone, sempre per esemplificare, le problematiche della movimentazione via terra o via aerea saranno molto diverse, richiedendo quindi specializzazioni differenti.